Lunghi collaudi sui singoli componenti della ruota, e una maniacale ricerca di materiali di altissima qualità, normalmente utilizzati solo in areonautica e Formula 1, hanno impegnato i tecnici Borrani in sfidanti sessioni di test. In laboratorio sono stati testati il canale, il mozzo ed i raggi, sottoponendoli a prova di fatica, di trazione e snervamento.
Superati brillantemente i test di calcolo, si passa ai collaudi statici e dinamici:
Prova di simulazione del comportamento della ruota in vettura, sottopone la ruota allo stress meccanico subito da un'automobile in curva, ed è funzione delle caratteristiche dimensionali della ruota stessa e del peso della vettura.
Simula gli stress da sforzo o da impatto che potrebbe subire la ruota, tipicamente l’impatto con il marciapiede con un'inclinazione di 13°.
Sottopone la ruota allo stress meccanico subito in frenata e accelerazione.
La ruota è testata a pieno carico, e a tutto gas per 2000 Km, pari a 98 giri della massacrante pista Nordschleife al Nürburgring
Simula il comportamento e le reazioni della ruota sollecitata a carico massimo e ad una velocità prestabilita per un periodo pari a un intero ciclo di vita della vettura.
Le ruote a raggi Borrani hanno ottenuto l’omologazione dal prestigioso istituto TÜV SÜD e la certificazione dal KBA, agenzia del Ministero dei Trasporti Tedesco.